La tavola (Surfboard): la tavola giusta per imparare deve essere grande abbastanza per poter remare agevolmente senza rovesciarsi o affondare. Come si individua la tavola giusta? Questa deve essere alta almeno quanto te con il braccio alzato, deve essere abbastanza larga e spessa. Il risultato sarà una tavola non troppo bella da vedere, ma sicuramente la più funzionale per cominciare a surfare. Una cosa importante è che sia abbastanza grande e stabile per farti imparare, ma anche maneggevole, versatile e facile da trasportare. Un'altra cosa importante della nostra tavola è la pinna, per il momento non ci interessa nè il numero nè il tipo ma che ce ne sia almeno una.

Come procurarsi una tavola: consigliamo di non acquistare subito una tavola nuova per imparare, e quindi prima provare con una tavola a noleggio o di un'amico per capire se il Surf vi "prende". Se noleggi una tavola, controlla che sia in buone condizioni, ci sia la paraffina o un altro tipo di antiscivolo e che ci sia un laccino in buone condizioni. Nel caso siate decisi a procurarvi una tavola vostra, potete scegliere tra una usata od una nuova. Per l'usato, assicuratevi che la tavola sia integra ed in buone condizioni e che le riparazioni, se ne ha, non siano troppo evidenti o fatte male e pericolose. Per comprare una tavola nuova aspettate di avere acquisito un pò di esperienza. In ogni caso non fatevi mai influenzare da una grafica, ma ricercate la funzionalità.


La muta (Wetsuit): anche la muta è importante, infatti vi permette di surfare tutto l'anno. Si chiama in inglese wetsuit (veste bagnata) perchè la sua funzione è di far passare un pò d'acqua che a contatto con il corpo si scalda mantenedo così la vostra temperatura costante. Naturalmente, se l'aria e l'acqua sono calde e non c'è vento, non hai bisogno della muta, basterà indossare una t-shirt o una licra (una maglietta speciale di tessuto elastico molto aderente) per proteggerti dal sole e dalla superficie della tavola che può, se hai la pelle delicata, provocarti delle escoriazioni.

La Paraffina (Wax): la paraffina serve per evitare di scivolare, può avere varie forme e fragranze, và strofinata sul sopra della tavola e rinnovata di frequente.

Il Laccino (Leash): è una corda elastica, che lega la tavola alla tua caviglia, ed ha il compito di tenere la tavola vicino a te quando cadi in acqua ed evita che in acqua ci siano tavole vaganti che possano colpire i bagnanti o gli altri surfisti. Oltre ad evitarti di tornare a riva per recuperarla.

indice  -  lezione 2