Ovviamente per Surfare, devi imparare a riconoscere le condizioni del mare. E' buona regola prima di entrare in acqua fermarsi per una decina di minuti ad osservare il mare e le onde, per capire come e dove entrare.

Ci sono diversi fattori che influenzano grandezza, forma e potenza di un'onda:

- Fondale: se il fondale è di natura sabbiosa e degrada dolcemente, avremo un'onda meno violenta e più adatta alle nostre esigenze; se il fondale è sabbioso ma non regolare, l'onda sarà meno prevedibile. Nel caso di rocce o scogli, le cose si complicano ulteriormente ed è meglio lasciar perdere per ora.

- Condizioni meteo: accertati delle condizioni meteo per l'intera giornata, evita di entrare con temporali vicini e forti venti.
- Le maree; se ti trovi in un posto dove la marea è significativa, fai attenzione anche a questa.

- Le correnti: sono un'altra cosa a cui fare attenzione, in condizione di onde grosse solitamente la corrente è molto forte e ti può spostare velocemente anche di diverse centinaia di metri. Esistono due tipi di correnti: la prima e quella che ti sposta parallelamente alla spiaggia ed è quella meno pericolosa, la seconda è quella chiamata in inglese "rip" (in italiano risacca). Questa può essere insidiosa, ma se sfruttata bene ti può anche aiutare, come vedremo più avanti, ad uscire in mare.


lezione 2  -  lezione 4